top of page

IL TORNEO NARRATIVO DI MORDHEIM: QUANDO IL GIOCO DIVENTA ANCHE INSEGNAMENTO

  • Writer: Matteo Pasini
    Matteo Pasini
  • Jul 17
  • 3 min read

Da dove nasce l’ispirazione per i tornei narrativi di Mordheim in Italia?

Spesso, dietro le trame oscure e affascinanti che animano questi eventi , si nasconde molto più di semplice fantasia.

Le storie ideate dagli organizzatori prendono forma da vere nozioni storiche, episodi realmente accaduti, figure del passato e tradizioni locali, reinterpretate attraverso il linguaggio del gioco.

Attraverso le campagne, le bande, gli avventurieri e i Dramatis personae, questi tornei diventano un mezzo per rievocare, reinventare e trasmettere la storia e la cultura, intrecciandola con il mondo decadente e fantastico di Mordheim.


QUALCHE ESEMPIO RECENTE:


Il riveglio di Asculum Tenebris: torneo narrativo ad Ascoli

locandina torneo narrativo mordheim il risveglio asculum tenebris
Locandina evento Il risveglio di Asculum Tenebris

Il racconto degli scenari delle battaglie del torneo erano luoghi storici di della città di Ascoli, come L'Arengo di Ascoli, noto anche come Piazza Arringo, è la principale piazza del centro storico di Ascoli Piceno.

Clicca qui per leggere il report di battaglia del torneo nel nostro articolo.





Ombre e tradimenti, il pupillo perduto: torneo narrativo a Castiglione del Lago

locandina torneo narrativo di mordheim ombre e tradimenti il pupillo perduto
Locandina Ombre e tradimenti: il pupillo perduto

La missione da compiere era il salvataggio di Diomede, figlio - nipote nella realtà - di Ascanio della Corgna, considerato uno dei più illustri personaggi della metà del '500, distintosi in molti campi.

Capitano di ventura, maestro d'armi, ingegnere militare, fu spadaccino imbattuto e il più forte torneista della sua epoca.

Ascanio offriva 1000 corone d'oro per recuperare il figlio Diomede che si era addentrato a Mordheim per dimostrare il suo valore in battaglia.

Persino la miniatura commemorativa dell'evento, ha il volto che è l'esatta copia del busto originale di marmo di Ascanio della Corgna, esposto nel Palazzo dei Priori a Perugia.


I Mazzalupo: La banda ispirata al film "L'armata Brancaleone"

mazzalupo warband. banda dei mazzalupo, miniature ufficiali mazzalupo, miniature mordheim
Miniature ufficiali della banda dei Mazzalupo, di Restattica.com

Non è sempre la storia la musa che parla all'orecchio dei fanatici di questo gioco. Anche i Film fanno ribollire l'immaginazione portando alla creazione della prima banda ispirata a "L'armata Brancaleone".

Uno dei film più noti della commedia italiana e tra i capolavori del regista Mario Monicelli, e vincitori di ben tre nastri d'argento al Festival di Canne.

Potete trovare le regole della Banda dei Mazzalupo sul N4# della Malgazzetta, i italiano ed inglese, miniature in vendita esclusiva presso Restattica.com


IL WARGAME COME TECNICA MNEMONICA

flagellant, fanatic, eretic, old world stile artwork
Esatto! giocare a Mordheim potrebbe farti prendere +1 in INT.... potrebbe

I giochi narrativi come Mordheim possono funzionare come strumenti mnemonici. Tecniche di memoria molto potenti, come il Method of Loci (palazzo della memoria), utilizzano immagini forti e talvolta “orrende” per fissare concetti nella mente.

In particolare, il suggerimento di visualizzare il materiale da ricordare in forma “atroce” o estremamente dettagliata lo rende più duraturo . Nei tornei narrativi, gli avvenimenti che creano i giocatori con le loro miniature, con cadute, critici inaspettati, e orrende creature che si mangiano gli uomini della tua banda, costituiscono un “fluff” mnemonico: emozioni forti che aiutano i giocatori a ricordare non solo l’evento di gioco, ma anche i riferimenti storici inseriti. Così nomi, luoghi ed eventi vengono impressi nella mente grazie alla componente fantasy “che attiva” quella levata mnemonica.


IL WARGAMING EDUCATIVO ESISTE GIA': IL PROGETTO DI LUDO LABO CON L'ISTITUTO STORICO DI MODENA

LOGO LUDO LABO laboratorio ludico, in tutti i sensi
Logo di Ludo Labo, il laboratorio ludico, in tutti i sensi

L’approccio ludico-narrativo trova applicazione concreta nell’insegnamento della storia nel progetto di Ludo Labo e l’Istituto Storico di Modena, dove hanno strutturato corsi per insegnanti, incentrati su wargame come Memoir’44, seguendo la formula brief → gioco → debrief .

Ludo Labo è un laboratorio ludico (in tutti i sensi!) che offre anche formazione basata sul principio del game-based learning. Visitate il sito di Ludo Labo per saperne di più!

L’integrazione tra storia e fantasy offre quindi un potenziale educativo: gli studenti ricordano meglio le nozione che ricevono, mentre letteralmente "giocano la storia".


CONCLUSIONI

I tornei narrativi di Mordheim uniscono storia, fantasia, strategie mnemoniche e apprendimento.

In questi tornei, la fantasia non distrae: potenzia la memoria, rende la storia indelebile e favorisce un apprendimento che coinvolge cuore, mente e immaginazione (struttura perfetta per avere una comunicazione PNL).


E voi vi siete mai appassionati ad un luogo o ad un personaggio storico dopo esserne venuti a conoscenza da un torneo narrativo?


Avete mai pensato che potesse un metodo di insegnamento non solo di tattiche militari, ma anche di nozioni di storia vere e proprie?


Fatecelo sapere nei commenti a questo post!


PS: non servono nozioni di fisica per capire che se si cade da 2 metri o più, si può finire morti spiaccicati





Comments


bottom of page