L'ARTE DI IMPUGNARE LA SPADA: RES TATTICA LA RACCONTA CON LE SUE MINIATURE
- Matteo Pasini
- Sep 1
- 5 min read
Updated: Sep 2

Abbiamo avuto l'onore di essere ospiti nella dimora di Ivan Missiroli, Fondatore di Res Tattica Project, concept artist, finanziatore e produttore di miniature old school, storiche e fantasy.
L'incontro è stato piacevole ed interessante, confermando quello che sapevamo già su Ivan, il suo progetto e la sua immensa passione per la storia e la scherma rinascimentale. Abbiamo avuto modo di andare più a fondo e capire i punti cardine su cui ruota il progetto Res Tattica, come una posa corretta da manuale di una guardia e le fonti di ispirazioni principali, grande dimostrazione della passione per la storia ed il minimondo del suo fondatore.
COME TUTTO E' INIZIATO
Mentre ceniamo sotto il portico della casa in campagna, Ivan ci racconta di come è nata la sua passione e l'acquisto delle sue prime miniature.
"Era il 1985, ed avevo 13 anni. Quel giorno andai dal barbiere che stava di fronte all’Armeria di mio Padre e nell’attesa sulla poltrona di fronte allo specchio mi accomodai e presi l'unico fumetto presente fra tutti i giornali. Un topolino. lo presi anche storcendo il naso perché mio padre, appassionato di fumetti, mi aveva instradato a cose più per adulti, come Tex o Guerra d’Eroi (fumetti di guerra). Lo sfogliai comunque e dentro trovai inaspettatamente, quello che cercavo. La Pubblicità dell'edizione rossa di Dungeon& Dragons. Finalmente un gioco che poteva sfogare la mia sete di fantasy. Coinvolsi tutti gli amici che potevo per poter giocare, addirittura con sessioni estive al mare sotto gli ombrelloni, dove molte volte giocavano anche ragazzini in vacanza per una o qualche settimana. Poi un giorno, mentre parlavo di quanto sarebbe bello avere dei soldatini fantasy e non soltanto storici un ragazzo di bologna mi disse: - A Bologna da Fratelli Rossi. li c'è quello che cerchi- A 14 anni, e all'insaputa dei miei genitori, organizzai con un altro amico la spedizione a Bologna dove nel negozio dei F.lli Rossi, ora chiuso, acquistai le nostre prime scatole di miniature della serie del Signore degli Anelli (The Fellowship Of the Ring)."
LA PRIMA MINIATURA DI RES TATTICA: ACHILLE MAROZZO
Achille Marozzo (1484 – 1553) è stato uno schermidore italiano, considerato il più

importante, maestro della cosiddetta "Scuola Bolognese" di scherma, nonché padre fondatore della scherma italiana. Alcune fonti storiche attestano che sia uno tra i pochi combattenti a non essere mai stato sconfitto in duello.
Achille Marozzo scrisse anche un libro "Opera Nova Chiamata Duello", opera dove analizza svariate forme di combattimento e duello fra due contendenti.
In questi set possiamo vedere come le pose dei modelli siano fedeli alla realtà, dandoci una piena visione di come si tiene la guardia con una o due spade, oppure uno spadone.
"La posa delle braccia e dell'intero corpo è sempre stato il mio pallino fisso. Quando comunico con gli scultori e disegno, scatto spesso foto a modelli come la mia compagna e il mio maestro di scherma rinascimentale, per dare più informazioni possibili per riprodurre il più fedelmente possibile la posa accademicamente corretta"
Questa è stata la musa che ha ispirato Res Tattica per la creazione della sua prima miniatura, dove Ivan voleva unire le sue due più grandi passioni: storia e fantasy.
E quale scelta migliore del Maestro di spada per eccellenza, che si fa ritrarre nella copertina della sua opera mentre impugna spada, penna ed un libro, in ginocchio sopra un cerchio mistico. Il cerchio rappresentava forse il campo da duello, ed il libro la sua stessa opera, ma nonostante ciò, fù molto audace da parte di Achille pubblicarlo in quella forma a quei tempi vista la presenza di alcuni glifi inscritti nel Cerchio, che potevano essere facilmente fraintendibili e portare al rogo con estrema facilità e leggerezza.
(Cacciatore di streghe sorride).
LE MINIATURE DI RES TATTICA, DUELLANTI PERFETTI
Raccolto il proprio piccolo successo personale dopo l'uscita della prima miniatura di Res Tattica, ne sono seguite altre davvero ambiziose, come il progetto del Set Marozzo, in metallo e componibile di equipaggiamento, ma soprattutto si pose di guardia. Il progetto è stato portato a termine anche grazie alle abilità di scultore di Alessio Cisbani di Wolfbaneart, che sotto indicazioni, bozzetti e foto inviate da Ivan Ivan, ha scolpito le miniature del set.

In questi set possiamo vedere come le pose dei modelli siano fedeli alla realtà, dandoci una piena visione di come si tiene la guardia con una o due spade, oppure uno spadone.

"La posa delle braccia e dell'intero corpo è sempre stato il mio pallino fisso. Quando comunico con gli scultori e disegno, scatto spesso foto a modelli come la mia compagna e il mio maestro di scherma rinascimentale, per dare più informazioni possibili agli scultori per riprodurre il più fedelmente possibile la posa accademicamente corretta"
L'ENTRATA DI RES TATTICA NEL MONDO DI MORDHEIM
Miniature Old School fantasy con pose storicamente accurate? Questo non è pane per i denti dei giocatori della community di Mordheim, ma un vero e proprio dessert!
Res Tattica ha già diversi abbonati e sostenitori fra i vicoli della città dannata e si è fatta velocemente un nome grazie alla alta qualità delle stampe e del concept delle miniature che propone.
Un' altro aspetto degno di nota dei kit proposti da Res Tattica, sono i numerosi bits di varianti di armi e pose disponibili con i personaggi, lasciando libero il giocatore di equipaggiare come preferisce le sue miniature. Questo è considerato un' aspetto molto importante per i giocatori di Mordheim quando scelgono le proprie miniature per rispettare la regola "quello che vedi è quello che è".
LA BANDA DI RES TATTICA: I MAZZALUPO, ISPIRATI ALL'ARMATA BRANCALEONE

Per rafforzare il mistico patto con la community di Mordheim e dare libero sfogo alla sua ispirazione e creatività, Res Tattica dopo aver diretto il concept e la produzione, è l'unico produttore da cui è possibile acquistare le miniature originali pensate per la banda fan made dei Mazzalupo composta da modelli spettacolari ispirati al celebre film L' Armata Brancaleone!
La banda ed i modelli hanno riscosso un grandissimo successo nella community italiana, che l'ha vista partecipare a ben più di un torneo narrativo.
Se volete saperne di più su questa banda, leggete il N4 della Malagazzetta, dove troverete le regole per creare la vostra banda di Mazzalupo e l'articolo della Rubrica sotto la Lente, dove Filippo Bertuzzi, giocatore e grande sostenitore di Res Tattica, ci spiega e consiglia come giocarli per non cedere mai il passo!
Ma per essere dei veri condottieri è requisito fondamentale vedere il Film L'armata Brancaleone.
LA SFILATA NELLA CITTA' DANNATA PER IL VENTICINQUESIMO ANNIVERSARIO

Il 2025 è protagonista di tantissime novità per la città dannata, come se il suo 25 anniversario fosse stato predestinato a portarlo ad una nuova rinascita.
Anche Res Tattica ha partecipato a rendere unico questo incredibile anniversario con il suo progetto della Sfilata della città dannata!
Le miniature sono riprodotte ispirandosi all'artwork del libro base delle regole di Mordheim, alle pagine 148 e 149 nel capitolo degli avventurieri.
Un lavoro davvero fantastico dove Ivan non solo ha riprodotto ciò che è in primo piano nell'immagine, ma ha anche ricostruito le parti mancanti dalla sovrapposizione dei personaggi.
La Sfilata della città dannata è pronta per festeggiare questo incredibile anniversario al Mordheim World Tournament di Casale Monferrato, insieme al nuovo catalogo di Res Tattica con grandissime novità!
Seguite i canali social Facebook ed Instagram di Res Tattica e visitate regolarmente il sito ufficiale per rimanere sempre aggiornati sui prossimi progetti ed uscite!























































Comments