Le Cronache Eterne: la campagna senza fine della città dannata
- Matteo Pasini
- May 15
- 5 min read
Updated: Jul 8
La campagna " Le cronache eterne" inizialmente chiamata " la caccia infinita" nel primo numero della Malagazzetta, è un progetto ambizioso e mai visto nel mondo del wargame narrativo.
L'intento è quello di lanciare una campagna dove i giocatori di tutta Italia e del mondo, potranno partecipare, contribuendo alla formazione di classifiche e storie da raccontare. Portare le proprie bande alla gloria, o alla fine inevitabile, e sentirsi come se si vivesse proprio nella città dannata.

Un’innovazione per la Community
Grazie a un’applicazione dedicata, Campaign Manager, i giocatori potranno iscrivere la propria banda, registrare le partite e vedere i loro risultati influenzare l’andamento della campagna. I dati raccolti, dalle vittorie ai punti esperienza fino alle risorse accumulate, permetteranno di creare classifiche dinamiche e di seguire l’evoluzione delle bande nel tempo.
Ma Cronache Eterne non è solo una sfida tra giocatori: la componente narrativa è centrale. Ogni partecipante potrà arricchire la storia della città dannata di Mordheim con il background della propria banda, vivendo eventi e missioni speciali che andranno a influenzare la trama annuale della campagna. Alla fine di ogni ciclo, uno scenario speciale deciderà il destino del mondo di gioco.
Un progetto per il futuro
L’obiettivo di Cronache Eterne è ambizioso: creare una piattaforma di gioco duratura che unisca la community di Mordheim come mai prima d’ora. La campagna sarà supportata da aggiornamenti regolari sulla rivista Malagazzetta e sui social di Mordheim Italia, con classifiche trimestrali e nuove missioni per tutti i partecipanti.
La sfida è lanciata: siete pronti a scrivere la vostra leggenda nelle Cronache Eterne?
Le prime regole per la campagna a cui abbiamo pensato
Per mantenere un’esperienza di gioco equilibrata, e dare la possibilità di gestire al meglio la campagna, abbiamo pensato alle regole che si dovranno seguire se si vuole partecipare alla campagna delle “Cronache Eterne”.
- Ogni giocatore può caricare e progredire con una banda alla volta. Prima di creare una nuova banda deve congedare quella precedente.
- Il limite di partite effettuabili ai fini degli avanzamenti alla campagna è di 3 al mese (come da calendario)
- House rules: da definire
- Giocare contro un avversario che è iscritto alla campagna e possiede un ID giocatore.
- I giocatori potranno giocare uno scenario speciale della campagna al mese, gli altri due devono essere scelti lanciando i dadi o di comune accordo con l’avversario come di consueto
- Giuramento alla dea bendata
Limite bande per giocatore: il limite bande per giocatore è stato pensato per non avere dati fermi di bande che vengono abbandonate dal proprio giocatore e non vengono fatte progredire.
Limite partite giocabili: il limite delle partite giocabili è stato pensato per evitare che ci siano dislivelli tra i valori delle bande dovuti al numero di partite effettuate in un lasso di tempo breve ed incentivare la costanza per seguire la narrativa globale.
Un’Esperienza Equilibrata e Condivisa
Per garantire un’esperienza equilibrata, la campagna introduce alcune regole chiave: ogni giocatore può iscrivere una sola banda alla volta, con un massimo di tre partite al mese per evitare disparità eccessive. Inoltre, sarà introdotto il Giuramento alla Dea Bendata, una formula che invita i giocatori a vivere il gioco con lo spirito giusto, senza un’eccessiva competitività.
Costi di iscrizione
L’accesso alla campagna prevede un’iscrizione annuale di 10€, necessaria per coprire i costi di sviluppo e mantenimento dell’applicazione.
Eventuali surplus saranno reinvestiti nella community attraverso premi per eventi, supporto a giocatori in zone isolate e materiali per tornei dal vivo.
Come detto nelle righe precedenti, disincentiveremo qualsiasi tipo di gioco competitivo o “arraffa punti”, non offrendo mai premi in denaro per le classifiche di punteggio, ma questi saranno riservati a giocatori o gruppi piccoli “isolati” tramite estrazione, competizioni di background meriti che la dea bendata ha deciso di concedere.
Suddetti premi verranno erogati sottoforma di rimborsi per partecipare agli eventi di Mordheim Italia e della Malagazzetta e buoni spesa per aquistare qualche pezzo unico da qualche abile artigiano di miniature.
Problematiche? Soluzioni?
Come ogni grande progetto, anche l’avvio di questa campagna pone degli scogli che a volte si possono abbattere ed altre in cui conviene aggirarli. Nella prima stesura e presentazione del progetto, il team degli admin di Mordheim Italia ha dimostrato delle perplessità su due punti fondamentali: la gestione del flusso di dati e l’effettiva trasparenza degli stessi.
Per fortuna lo stregone da noi assoldato è già al lavoro per creare una formula magica che permetta una gestione della campagna semplice e fluida, riducendo di molto il lavoro manuale (altrimenti la magia a cosa serve? solo a fare le pulizie?).
Mentre invece si sta ancora ragionando su come limitare o dissuadere i giocatori a segnare qualche corona in più o ignorare un risultato che potrebbe essere catastrofico per la propria banda.
problematiche? soluzioni?
La campagna delle “Cronache Eterne” non vuole diventare un metro di misura su quante corone, pezzi di Malapietra o esperienza su un eroe un giocatore riesce ad accumulare.
L’obiettivo è quello di ricreare la vita che si svolge tra le rovine e gli accampamenti limitrofi a Mordheim, Mentre la Malagazzetta osserva il decorato guerriero che perde la vita dopo una caduta, oppure il Gaglioffo da sempre maltrattato, che diventa il capitano della propria banda dopo essere stato forgiato dalle scorribande nei vicoli.
Per rendere il gioco più accattivante e longevo, si sta pensando di usare molte delle regole supplementari tratte dai Town Cryer, riproposte in italiano nei precedenti numeri della Malgazzetta, come le regole sugli accampamenti e sui veicoli.
Ma non solo! se qualche malcapitato riesce miracolosamente a raggiungere il massimo dell’esperienza potra decidere di ritirarsi con onore, e diventare una Dramatis Persona che farà ufficialmente parte della campagna, oppure, continuare le scorribande rischiando la follia, applicando le regole presenti nei Town Cryer.
Insomma di idee ce ne sono a volontà e vogliamo sapere cosa ne pensate Voi lettori. Seguite la pagina della Malagazzetta su Facebook per rimanere aggiornati sulle news e sui sondaggi che proporremo prima di lanciare la campagna Kickstarter per avverare questo ambizioso progetto!
Gli eventi dal vivo
Per gli eventi dal vivo correlati alla campagna si sta pensando di lasciarsi alle spalle il metodo del torneo classico strutturato su 3 partite, dando tavoli a disposizione dei giocatori per potersi sfidare ai classici scenari o quelli proposti nei numeri della malagazzetta. Si stanno creando scenari a tema “cittadino” per far entrare ancora più nel vivo i giocatori, come ad esempio una classica rissa in locanda, magari partita per un tentativo di sabotaggio andato a male prima di giocare una partita contro un avversario cercando di avvelenargli le bevande, o semplicemente perchè si è alticci e si vuole arrivare alle mani. NON SARA OBBLIGATORIO GIOCARE, si può anche venire per stare in compagnia (con banda sempre alla mano), mettere in vendita i gli oggetti stipati nella propria carovana del mercante, stringere alleanze, litigare, farsi nemici e mettere una taglia su un personaggio di un giocatore che sta svolgendo la partita, offrendo al suo avversario delle corone d’oro se lo cattura vivo o morto.


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