top of page

DAGA SKIRMISH FRA I VICOLI DI MORDHEIM

  • Writer: Matteo Pasini
    Matteo Pasini
  • Aug 19
  • 4 min read

Updated: Aug 20

Quando si parla di skirmish, fra i titoli sicuramente più annoverati della storia c'è Mordheim, che resta ancora un faro per chi ama la narrazione e la vuole portare anche nelle sue partite di wargame. Sicuramente chi ci segue da tempo, ed ha avuto il piacere (o il malapiacere) di sfogliare il N6 della Malagazzetta sa già di cosa stiamo per parlare: il sistema Daga Skirmish di Rossocinque Games e l'espansione da loro pubblicata per Mordheim. Ma Prima guardiamo perchè Daga Skirmish offre un'alternativa valida alle regole, vecchie e surclassate (ma ancora apprezzate), che governano Mordheim la città dei dannati.


Link pagina IG @Rossocinquegames


UN REGOLMENTO AGNOSTICO CON MILLE POSSIBILITA'

DAGA SKIRMISH, kickstarter, skirmish agnostico
Daga Skirmish

Daga è un sistema skirmish agnostico, cioè pensato per per essere giocato con qualsiasi ambientazione e qualsiasi miniatura. Sono i giocatori che di comune accordo creano l'ambientazione ispirata dalla loro fantasia e dalle loro miniature. Il Regolamento propone tutte le regole per poter fare le azioni speciali che ci piacciono di più, come scalare, saltare e caricare.

La cosa davvero degna di nota è la creazione dei personaggi della propria banda, dove il giocatore sceglie il tipo (Elite, Truppa o Bestia) e le caratteristiche il proprio personaggio, lo equipaggia servendosi dell'ampio mercato di armi ed oggetti per poi rifinirlo con dei tratti scelti da una lista di ben 100 tratti!

Sembrano gli ingredienti perfetti per creare una banda di Scalmanati...Mutanti del Caos...Cacciatori di streghe? insomma, la banda che più vi piace, per trovare la tanto bramata Malapietra.


DAGA SKIRMISH E' L'ANELLO MANCANTE FRA GDR E WARGAME NARRATIVO?


Giocando a Daga Skirmish abbiamo notato l'immenso potenziale del gioco in termini narrativi, e non solo per delle classiche partite 1vs1. Il regolamento infatti si presta molto bene per creare qualsiasi tipo di personaggio che si vuole giocare. Ma quelli che non si vogliono giocare? Anche questo è possibile.

La presenza di scenari contro Npg è comune nel regolamento, soprattutto nei Mini-Scenari, ovvero piccoli scenari tematici che coinvolgono gli specialisti della banda, rendendo l'idea di rendere "intelligente" lo scenario con la presenza di un Master, davvero allettante. Ruolo che altrimenti sarebbe coperto da un giocatore avversario, ma la partecipazione alla campagna con una banda non è un requisito necessario.

Potrebbe essere un punto di partenza per un GDR, più leggero del celebre Dungeons&Dragons, ma con la sensazione di potere che solo la Malapietra stretta fra le mani può dare?



IL GRANDE ANTAGONISTA DELLA NARRAZIONE:

IL POWER PLAY

gaston, disney, meme, power player
Foto di un Power Player mentre cerca il modo di giustificare il suo personaggio nella narrazione

"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità" e qui capiamo che il super potere del Sistema Daga Skirmish, va usato con responsabilità se si vuole mantenere il focus sulla narrazione di un evento o di una campagna, piuttosto che la competitività. Infatti il pericolo Power Player è alto con una cosi ampia scelta di caratteri per il proprio personaggio, dando la possibilità di creare sinergie davvero forti.

Il team di Rossocinque Games, consapevole fin dall'inizio di questa cosa, ha chiarito alcune posizioni con le FAQ del Regolamento e consigliato delle "House Rules" per i giocatori che vogliono difendere la narrazione.


“Bisogna limitare i tratti 1x, quello bilancia tanto. Lo abbiamo consigliato nelle FAQ e inserito nella ristampa, e abbiamo notato un bel cambiamento. Ci sono combinazioni più efficaci di altre, ma essendo un gioco simmetrico, in campagna ci saranno sempre dei counter. C’è chi ama l’ottimizzazione, ed è giusto che abbia spazio, ma senza togliere il gusto narrativo agli altri. Limitare troppo renderebbe il gioco noioso.” - Simone Peracchi, Rossocinque Games

Il team di creazione ci tiene a lasciare totale spazio libero ai giocatori, supportandoli continuamente, offrendo materiale come le "House Rules" per adattare il gioco a tutte le esigenze.


FUGA DA MORDHEIM: IL SUPPLEMENTO PER DAGA


supplemento daga, daga skirmish, mordheim, supplemento mordheim , fuga da mordheim
Supplemento per Daga: fuga da Mordheim

Nel N6 della Malagazzetta abbiamo avuto il piacere di avere nelle nostre pagine il supplemento per Daga, Fuga da Mordheim. Qui potrete trovare 3 scenari Cooperativi, dove i giocatori potranno unire le forze (o farsi lo sgambetto) per fuggire della città dannata invasa dai fumi del Caos che hanno infestato i vicoli di Mutanti in Furia (vedi regole della psicologia pag.38 Manuale base).

Un supplemento che dà la possibilità di assaporare una vera e propria campagna narrativa completa fra i vicoli della città dannata, dove potrete anche incontrare nuovi strani amici come Ogregorio, Guglielmo il principe esule, Nanor il Nano o Giustino.. il topo, non Skaven!, che sono personaggi proposti dai creatori da poter usare nella campagna.



LE NOVITA' DI ROSSOCINQUEGAMES

news, rossocinque games

Il team non si ferma mai e continua ad ampliare il progetto con nuove iniziative e contenuti ed hanno condiviso con la redazione della Malagazzetta le seguenti novità:


  • Campagna Nazionale

    Una campagna di 5 mesi, una partita al mese, ambientata in un futuro cupo post-morte dell’Imperatore. Scenari, equipaggiamenti e potenziamenti saranno poi utilizzabili in ogni ambientazione.


  • Primo Contest di Modellismo – Lady Daga

    Tema: il cavaliere! Con la possibilità di unire cavaliere e cavalcatura in un unico modello, come suggerisce il regolamento.


  • Eventi e Demo

    Gruppi attivi a Torino, Rimini, Bologna, Milano e soprattutto Pescara. A Milano è in arrivo un evento narrativo a tema Star Wars, e quest’anno sono già stati realizzati due tornei: uno a tema 40k e uno nel Bosco, ambientazione fantasy interna al manuale.


  • Shop su Itch.io

    Quickstart in inglese, materiali print & play, manuale digitale (15 €), copia fisica e il primo supplemento cooperativo dedicato a Mordheim (gratuito!).👉 Shop Itch.io


  • Club Tagliapietra

    Una modalità “ranked” per eleggere il Maestro delle Daghe Tagliapietra.


  • Work in Progress

    • Battlereport con Il Nero Giullare su Twitch

    • Bestiario per campagne di “caccia grossa”

    • Nuovi scenari cooperativi

    • Sperimentazioni di schermaglie inserite in battaglie campali.


E voi avete provato Daga Skyrmish fra i vicoli di Mordheim? raccontateci la vostra esperienza, altrimenti PROVATELO e fateci sapere!

Non costringiamo nessuno ad accendere il rogo; il Cacciatore di Streghe dietro di me ha la torcia già accesa.

Comments


bottom of page