top of page

QUANDO MORDHEIM CONQUISTA IL MONDO, MORDHEIM WORLD TOURNAMENT - #MWT25

  • Writer: Matteo Pasini
    Matteo Pasini
  • Jul 8
  • 3 min read

Updated: Jul 17

IL GRANDE TORNEO DEL 2025, IL MORDHEIM WORLD TOURNAMENT #MWT25


Nel cuore dell’Italia, tra le mura antiche del Castello di Casale Monferrato, qualcosa di epico sta per accadere. Il 6 e 7 settembre 2025, oltre 120 giocatori provenienti da più di 20 nazioni si ritroveranno per partecipare al Mordheim World Tournament, il primo torneo mondiale mai realizzato per questo amato skirmish game nato nel 1999 Un evento organizzato dalla community di Mordheim Italia che non ha nulla da invidiare ai colossi del settore.


UN EVENTO GLOBALE PER UN GIOCO DI "NICCHIA", #MWT25

official logo of #MWT25, by Simone Peracchi
Logo ufficiale #MWT25

Quello che per molti è stato a lungo un gioco dimenticato, oggi si appresta a vivere una seconda giovinezza, e non su una scala qualsiasi. Il #MWT2025 promette di essere non solo il più grande evento dedicato a Mordheim, ma anche uno dei più grandi raduni internazionali mai organizzati per un gioco non più in produzione da oltre vent’anni!

Parliamo di una partecipazione che sfida qualsiasi aspettativa: giocatori da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Australia, Canada, Germania, Spagna, Regno Unito, Polonia, Francia, Belgio, Olanda, Svezia, Norvegia, Repubblica Ceca, Austria, e naturalmente l’Italia. Molti hanno già iniziato i preparativi: dalle Bande curate fin nel minimo dettaglio, ai tavoli scenici modulari costruiti per l’occasione. Le rovine di Mordheim stanno davvero per diventare il centro del mondo, grazie all'organizzazione e la passione della community di Mordheim Italia.


LA LOCATION: CASALE MONFERRATO, NELLA TERRA DEI CASTELLI

Castello dei paleology, casale monferrato, italy, #MWT25
Il castello dei Paleologi, Casale Monferrato

Il castello ci casale monferrato che ospiterà il torneo, un’imponente fortezza piemontese, offre l’atmosfera perfetta per calarsi nel mondo oscuro e decadente della Città dei Dannati. Non è solo un torneo: è un viaggio nel tempo, un’esperienza immersiva pensata per far vivere Mordheim in tutta la sua estetica e narrativa.

Anche la regione storico culturale del Monferrato si sposa perfettamente con questo concetto, un tempo chiamata Gran Monferrato, ospita la presenza di 258 siti che ospitano castelli, tracce di castelli o la memoria storica di tali strutture. Questi siti sono distribuiti su un'area di 3561 chilometri quadrati, con una densità di circa 7,24 manufatti ogni 100 chilometri quadrati! Una zona che offre ispirazioni e spunti per i nuovi giocatori-viaggiatori che si vogliono addentrare nelle trame e leggende che si nascondono dietro questi ruderi.


#MWT25 UN PARAGONE INEVITABILE: COME UN “LVO” DEL GRIMDARK FANTASY

Per chi conosce il mondo dei wargame, il Mordheim World Tournament potrebbe essere paragonato, per ambizione e respiro internazionale, a eventi come il Las Vegas Open (LVO) per Warhammer 40k! Ma con una differenza sostanziale: qui non c’è dietro un’azienda a spingere. È la community di Mordheim Italia e tutti i fan , appassionata, stregata e profondamente creativa, a costruire tutto, dal regolamento condiviso con le cosi dette "house rules" ai tavoli scenici, fino all’organizzazione logistica. Il cuore batte più forte del marketing: benvenuti a Mordheim.


UN SOGNO COLLETTIVO CHE DIVENTA REALTA'

miniature, old wolrd, painted miniature, modellismo, modellism mordheim, #mwt25
Lo stupore dei fedeli, o degli eretici?

Da anni si parlava, nei gruppi Facebook e nei forum internazionali, della possibilità di creare un evento che unisse i giocatori delle mille “città morte” sparse per il mondo. Il 2025 segna il momento in cui questo sogno

si concretizza.

E non sarà solo un torneo: ci saranno probabilmente anche eventi collaterali, momenti di gioco libero, forse anche workshop scenografici e spazi per chi vive Mordheim anche come progetto artistico e narrativo.

Insomma, questo è proprio un evento da non perdere o che quanto meno deve essere osservato se si è appassionati di wargame, di modellismo e giochi di ruolo, come perfetta dimostrazione che la passione per un gioco, anche se "morto", può conquistare il mondo.

E voi cosa ne pensate? ve lo sarete mai immaginati di avere un torneo Mordheim World Tournament (#MWT25)? Stiamo davvero assistendo al momento in cui i fan superano le big corp?

Fatecelo sapere con un commento a questo articolo!



Comments


bottom of page