DODICI SIGNORI OSCURI E UN NEMICO INASPETTATO, L' IA
- Matteo Pasini
- Aug 5
- 4 min read
Updated: Aug 6
La critica degli artisti della community e non,
la risposta di Mordheim Italia ed una possibile soluzione
Negli ultimi giorni si è combattuta una battaglia feroce.
Non tra bande di posseduti e cacciatori di streghe, ma tra i vicoli della community italiana di Mordheim. Il nemico? L’Intelligenza Artificiale.
La polemica è esplosa dopo che Mordheim Italia, organizzazione fan-made che organizza il Mordheim World Tournament, ha presentato i Dodici Signori Oscuri, con dodici illustrazioni generate tramite IA, usate per rappresentare i Signori Oscuri delle fazioni del Mwt25.
Le reazioni non si sono fatte attendere. Diversi artisti della community e al di fuori, hanno espresso disappunto per l’uso di immagini create in tale modo, considerandolo un affronto al lavoro creativo umano.
La risposta di Mordheim Italia sulla vicenda IA
Mordheim Italia ha riconosciuto il problema e ha voluto chiarire la propria posizione:

“L’uso dell’IA per le immagini è stato dettato esclusivamente dalla mancanza di fondi. Il nostro è un evento completamente autofinanziato, organizzato da fan per i fan.
Non abbiamo voluto mancare di rispetto agli artisti: anzi, ne riconosciamo l’enorme valore. Per questo ci impegniamo a sostituire le immagini con foto delle miniature , commissionate e dipinte da membri della community stessa.”
Un passo indietro importante, e un gesto di ascolto che va riconosciuto.
Ma nonostante questo, come community di gioco, Mordheim Italia dichiara che non prenderà posizione riguardo all'uso dell'Intelligenza artificiale per i loro eventi futuri RIMANENDO NEUTRALE rispetto alla battaglie sociale che si svolge fuori dalle mura della città dannata, sconsigliando l'uso dell'IA, senza censurare chi ne fa uso, stando attenti a indicare il contenuto con l'apposita etichetta "AI Generated".
Powered by Passion

Il caso ha però portato a galla un problema più profondo: La mancanza di fondi nelle iniziative fan-made, e la conseguente difficoltà nel pagare anche artisti per creare materiale visivo per la promozione e il materiale per gli iscritti.
Sulla carta, sono azioni a scopo di lucro: una locandina, un banner, un’illustrazione usata per promuovere un evento può rientrare tecnicamente in un uso “commerciale”. Ma nella realtà di Mordheim, nessuno ci guadagna. Ci si autofinanzia. Si coprono le spese dei materiali. Si dipingono notti intere, si regalano miniature e dadi a proprie spese,
si scrivono ed impaginano scenari solo per condividere la passione con altri.

E questa è la verità: Mordheim è una città ormai in rovina e dimenticata… ma i suoi abitanti dannati, hanno un cuore che batte forte.
La Malagazzetta vuole raccontare scontri tra bande, non tra giocatori
Alla redazione della Malagazzetta interessano racconti di scorribande fra le rovine, scaramucce per la malapietra e come è morto male il modello preferito di turno.
Il nostro obiettivo è sempre stato raccontare le battaglie che si svolgono tra i vicoli decadenti di Mordheim, non tra gli artisti e gli organizzatori.
Ed è proprio per questo che, assistendo a questo evento, abbiamo iniziato a lavorare a un’iniziativa concreta: un archivio artistico libero, gratuito e condiviso.
Nasce la Mordheim Community Commons

La Mordheim Community Commons è un progetto della Malagazzetta, appoggiato e sostenuto da Mordheim italia, nato per raccogliere opere grafiche donate da artisti appassionati di Mordheim, da usare a titolo gratuito per eventi, locandine, premi non commerciali e promozione della community.
Ogni immagine viene:
rilasciata con licenza Creative Commons BY-NC-ND ((Attribuzione + Non commerciale + Nessuna opera derivata)
firmata e attribuita all’artista
pubblicata in bassa risoluzione sul sito della Malagazzetta ed accompagnata da un link al portfolio dell’autore, con la possibilità di acquistare il file in alta qualità direttamente dall’artista (facoltativo)
In questo modo:
gli organizzatori hanno materiale gratuito e legale da usare per gli eventi targati Mordheim Italia*
gli artisti ricevono visibilità e promozione con possibilità di guadagno diretto
la community resta unita nel rispetto ed aiuto reciproco, con lo spirito di condivisione che l'ha sempre contraddistinta.
Nessun vincolo, massima protezione
Nessun vincolo viene imposto agli artisti che decidono di donare le proprie opere alla community, e la licenza ND impegna a tenere l'opera intatta ed invariata.
Questo garantirà agli artisti, che le loro opere, non si perdano nei meandri delle modifiche e delle dimenticanze di citazione, sfruttando al meglio la visibilità che la community crea con esse.
Un nemico rivelato
Forse l’IA non è un "signore oscuro", ma sicuramente ci ha messo davanti a una scelta: Le battaglie al di fuori di Mordheim, sono le nostre battaglie?
No non lo sono, ma possiamo sicuramente evitare che lo diventino rimanendo Neutrali e creando strumenti come l' M.C.C. , ma senza perdere la possibilità di poter continuare a divertirti, insieme e in armonia.
Perchè le vere battaglie sono quelle per la Malapietra, per il potere, quindi più malapietra... e quelle dove il personaggio preferito, muore male
Vuoi contribuire al progetto Mordheim Community Commons o vuoi darci un consiglio?
scrivi un commento a questo post e stay tuned! Presto saranno aperti i canali ufficiali!




Comments