CAOS, SKAVEN ED MWT25: Il recap della diretta Twitch di FluidArtwork con ospite Mordheim Italia
- Matteo Pasini
- Aug 1
- 3 min read

Lo scorso 30 luglio si è tenuta una diretta Twitch davvero speciale sul canale FluidArtwork (su Instagram: @fluid_artwork_lab), dedicata all’universo di Mordheim e condotta dall'artista e appassionato con la collaborazione come co-host di DOK Nico (@niccolo.panzeri). Insieme a lui, due ospiti d'eccezione: Massimo Di Perna e Daniele Cantaboni, volti noti della community di Mordheim Italia e parte del team organizzativo del primo Mordheim World Tournament.
Caos in miniatura: la review dei nuovi Nani del Caos,
La diretta si è aperta con una breve ma apprezzatissima review dei nuovi modelli GW

dei Nani del Caos Helsmiths of Hashut, accolti con entusiasmo dalla community di Mordheim per la possibilità di creare una banda di nani del caos, dal nuovo aspetto crudo e spietata da portare fra le rovine, invece dei vecchi classici modelli dei nani del caos che risultano più "Fumettati" come sottolinea il Dok e meno minacciosi di quello che sono in realtà. I modelli, ricchi di dettagli, si prestano a conversioni e adattamenti perfetti per giocare al celebre skirmish ambientato nella Città della Dannazione.
Onore alla community: l’organizzazione del Mondiale
Ma il vero cuore della live è stato l’intervento dedicato all'organizzazione del primo torneo mondiale di Mordheim, previsto per il 6–7 settembre 2025 al Castello di Casale Monferrato.
Gli host hanno elogiato l’impegno e la professionalità del team di Mordheim Italia, ma Massimo Di Perna ha voluto sottolineare un punto fondamentale:
“Non è tutto merito del team di Mordheim Italia... abbiamo avuto una grande mano da esterni, anche in loco, che ci hanno dato un supporto immenso. Possiamo dire che un buon 50% del merito va ai membri della community che ci sostengono attivamente in questo evento.”
Un riconoscimento sentito a una community appassionata e viva, vera spina dorsale del progetto.
DOK Nico e la sua banda Skaven per il mondiale

Uno dei momenti più coinvolgenti della serata è stato quando DOK Nico, appassionato storico dell’universo di Warhammer e iscritto ufficialmente al torneo, ha presentato il prototipo della sua banda Skaven, creata insieme a Massimo e Daniele durante la diretta.
La banda è costruita interamente con materiali accessibili, con una logica kitbash e un occhio al portafoglio, consigliando la scatola Spearhead Skaven o quella di Scatola Ratti Notturni (gli stessi modelli della prima edizione
di Mordheim! ancora invariati dal

1999) e per i fortunati che ne possiedono una, la scatola di Skittershank’s Clawpack (da Warhammer Underworlds, fuori produzione) per gli eroi della pripria banda Skaven eshin di Mordheim.
Nel rispetto della regola “quello che vedi è quello che è”, Nico ha costruito la banda partendo dagli eroi:
Mastro Assassino – 60 corone, due spade
Skaven Nero – 57 co, due pugnali e shuriken
Skaven Nero – 50 co, pugnale e spada
2 Skaven della Notte – 24 co l’uno, con fionda e doppio pugnale
Stregone Eshin – 48 co, armato di mazza e pugnale
Totale: 279 corone per gli eroi

Per le truppe, la scelta è caduta su una singola ma minacciosa presenza:
Rattogre – 210 co
Con le 11 corone rimanenti, ha equipaggiato il Mastro Assassino con una fionda, aumentando il potenziale da tiro nel rispetto della regola del 50%.
Consigli da veterani di Mordheim Italia: post-partita e crescita della banda
Massimo e Daniele hanno dato anche alcuni preziosi consigli a Nico per il post-partita: giocare sicuro con gli eroi durante le partite (soprattutto le prime) , investire i guadagni iniziali su guerrieri skaven con equipoaggiamento essenziale o gli immancabili ratti giganti, e non dimenticare un piccolo upgrade come una rete per uno degli Skaven Neri per rispecchiare perfettamente il modello.
In chiusura, hanno suggerito di dare un’occhiata anche agli stendardi (regole presenti negli annuari Warhammer), per dare ulteriore scelta, e per utilizzare proprio tutti i modelli dei set consigliati.
Il Mondiale si avvicina: giocatori da ogni continente

Il finale della diretta è stato dedicato al Mordheim World Tournament, #MWT25, che si conferma un evento globale senza precedenti: 87 giocatori confermati per l’evento principale, partecipanti da ogni continente, e spin-off narrativi ambientati a Lustria e Khemri, ancora in via di definizione per numero di iscritti.
La parola d’ordine del torneo? “No pressing”.
Massimo e Daniele hanno spiegato:
“Vogliamo che tutti possano godersi l’evento, conoscersi, passeggiare tra i tavoli da gioco che che hanno partecipato alle Battle of Tables degli ultimi 5 anni, visitare gli stand all’interno del castello, e vivere Mordheim come esperienza collettiva.”
Il format prevede 5 partite: 3 il sabato e 2 la domenica, con pause lunghe per favorire socialità, relax e immersione totale.
Se te la sei persa, ecco il link della diretta sul canale Twitch di FluidArtwork e continua a seguire gli aggiornamenti sul mondiale qui, sulla Malagazzetta e sui canali ufficiali di Mordheim Italia.


Comments