CAMPAGNA MORDHEIM LE CRONACHE ETERNE: Regole ufficiali, fra opzionali e fan made.
- Matteo Pasini
- Jul 24
- 3 min read
Updated: Jul 29
UNA CAMPAGNA DI MORDHIEM SENZA FINE E SENZA CONFINI

Se sei un appassionato di Mordheim, preparati a vivere l’esperienza definitiva. La campagna Cronache Eterne è un progetto ambizioso: una campagna di Mordheim narrativa globale e continua, pensata per connettere tutti i giocatori del mondo.
Con Le Cronache Eterne, ogni banda potrà scrivere la propria storia, crescere o perire nella città dannata, in un sistema condiviso, bilanciato e in costante evoluzione.
👉 Se è la prima volta che ne senti parlare, leggi qui l’articolo introduttivo alla campagna Le Cronache Eterne.
LE REGOLE BASE DELLA CAMPAGNA DI MORDHEIM CRONACHE ETERNE
Le regole principali adottate nella campagna sono ispirate ai tornei narrativi di Mordheim Italia, e mirano a rendere il gioco più equilibrato, realistico e coinvolgente.
Regole adottate:
Solo il 50% dei modelli può avere armi da tiro durante la creazione della banda.
Le armature hanno uno sconto del 50% alla creazione.
Il numero massimo di Avventurieri è limitato a 2 per banda.
Uno scudo brandito con un arma bianca conferisce TA 5+ invece che 6+ in combattimento corpo a corpo
Queste house rules garantiscono un maggiore bilanciamento ed evitano bande mono tiratori, rendendo anche le armature finalmente affrontabili economicamente.
Anche le Dramatis Personae saranno giocabili, con regole opzionali per l’ingaggio. In una città colma di disperati, ladri e mercenari… sarete voi i migliori offerenti?
REGOLE OPZIONALI UFFICIALI AMMESSE
Per rendere l’esperienza ancora più ricca, nella campagna Cronache Eterne sono ammesse alcune regole opzionali ufficiali, tra cui:
🎯Colpi critici
Verranno utilizzate le regole speciali per i critici, che rendono ogni combattimento imprevedibile. È in fase di valutazione l’eliminazione dei critici da alcune armi troppo comuni (come i pugnali), ma nulla è ancora definitivo.
🏕️ Regole per gli accampamenti

Ogni banda potrà stabilirsi in un accampamento ai margini di Mordheim, gestendo e personalizzando il proprio rifugio come preferisce. Gli accampamenti offrono opportunità di gestione, narrazione e nuovi scenari.
Puoi leggere le regole (in fase di revisione) nel [Compendio Regole per gli Accampamenti – Traduzione Malagazzetta]
NUOVE REGOLE FAN MADE: LE TAGLIE!
Mordheim non è solo dadi e combattimenti. È un mondo
pericoloso e corrotto.
Tra le nuove regole fan made in arrivo, stiamo sviluppando un sistema di Taglie: ogni personaggio famoso (o famigerato) potrà avere una taglia sulla testa se si comporta abbastanza male. Catturarlo o ucciderlo, garantirà un premio, come da manifesto.
E se quel mascalzone è nella tua banda? Potrai vantartene, ma avrai costantemente qualcuno alle calcagna...
NUOVI (MINI) SCENARI...
Non si può resistere al richiamo della creazione di nuovi scenari per dare vita a vere e proprie avventure con i vostri personaggi.
Mini-scenari ispirati al sistema Daga di Rossocinquegames

Stiamo creando dei mini-scenari giocabili in spazi ristretti, perfetti per sessioni rapide all’interno degli accampamenti. Alcuni esempi:
Liberare un compagno dal patibolo
Difendere un granaio da un’invasione di ratti giganti
Combattere in una classica rissa in locanda
I mini-scenari sono ispirati al gioco Daga del team Reossocinque Games, che ringraziamo per la loro creatività e passione.
Potrai leggere in anteprima alcuni mini-scenari nel numero 8 della Malagazzetta, in uscita a settembre 2025.
ED UN NUOVO MODO DI GIOCARE!
IL MORDHEIM RPG
Vogliamo spingere la narrazione oltre i limiti della solita caccia
Nella campagna Cronache Eterne saranno previste sessioni in stile GdR, con partite gestite da un Master, dove si utilizzeranno pochi membri della banda per vivere missioni più personali, mirate e intense.
Il Master potrà assegnare punti esperienza anche per l’interpretazione, portando l’aspetto narrativo del gioco al centro dell’esperienza.
Stiamo lavorando a una guida gratuita in PDF, che ti aiuterà a giocare a Mordheim con un approccio da gioco di ruolo, senza cambiare la natura del sistema originale.
E tu? Che regole vorresti vedere nella campagna?
Stiamo costruendo la campagna Cronache Eterne con l’aiuto della community.
Scrivici nei commenti quali regole, opzioni o ambientazioni vorresti vedere introdotte nelle prossime fasi della campagna!
Hai mai pensato a una modalità in solitaria?Vorresti più eventi speciali, tabelle maledizioni o una gestione politica degli accampamenti?
🔁 Condividi l’articolo
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i membri della tua banda, sul gruppo Facebook o nei forum dedicati a Mordheim.
Commentaires